Architetto, interior designer, creative director

Dal 2002 ho un mio studio a Udine in cui mi occupo – con un approccio particolare – di progettazione, interior design e direzione creativa per aziende e privati.

Consulenza e direzione creativaConsulenza strategica. Direzione creativa. Design. Graphic design. Supervisione. Formazione.
Interior design strategicoArchitettura d’interni strategica per ambienti aziendali e punti vendita. Arredamento. Allestimenti. Scenografie.
Interior design per la casaArchitettura d’interni. Arredamento. Relooking. Ristrutturazioni. Progetti low cost. Personal home shopper.
Home stagingHome staging case arredate e nuove costruzioni. Consulenza. Intervento e allestimento. Servizio fotografico.

LA MIA SPECIALIZZAZIONE? INTERNI OCCUPANT-CENTERED

Dopo la laurea in architettura, ho scelto di approfondire le discipline che legano la progettazione alla psicologia e alla fisiologia per giungere ad una progettazione centrata sulle persone. D’altra parte è proprio per l’essere umano che si progettano gli ambienti e gli edifici, ed è giusto conoscere, riconoscere ed assecondare tutti i suoi bisogni e desideri razionali, emozionali e fisiologici – consci o inconsci che siano.

INTERNI AZIENDALI E COMMERCIALI

Negli anni ho ricercato tutti i punti di contatto tra strategie di marketing, architettura e psicologia, per fare sì che i miei progetti destinati ad ambienti aziendali o professionali siano in grado di rinforzare e completare qualsiasi strategia, sia di marketing tradizionale che di marketing esperienziale o emozionale.

Il mio obiettivo è quello di progettare ambienti le cui caratteristiche siano in grado di influenzare positivamente le persone che si trovano al loro interno, siano esse lavoratori, clienti o visitatori.

INTERNI DOMESTICI

Grazie a metodologie multidisciplinari che ho pazientemente messo a punto nel tempo, mi baso su informazioni scientifiche e psicologiche per creare ambienti favorevoli al benessere di chi vive al loro interno.

Quando progetto, il mio obiettivo è quello di affiancare la funzionalità e l’estetica degli ambienti alla salute fisica, psicologica ed emotiva delle persone.


INTERIOR DESIGN STRATEGICO

Grazie all’approccio multidisciplinare che caratterizza tutti i miei interventi, gli spazi che progetto sono ambienti efficaci ed efficienti le cui caratteristiche sono in grado di influenzare in maniera positiva l’esperienza vissuta al loro interno dalle persone.

Nessun dettaglio può essere trascurato quando si vuole che l’ambiente sostenga e rinforzi i valori e la strategia aziendale: dal concept estetico al layout funzionale, dall’uso dei materiali alla scelta dei colori, dal comfort acustico al comfort visivo, dalla scelta della profumazione alla scelta della musica da diffondere, tutti gli elementi contribuiscono in maniera sinergica all’efficacia dell’intervento.

Gli ambienti in cui il mio approccio progettuale si esprime con la massima efficacia sono punti vendita e showroom, stand fieristici, scenografie per eventi aziendali, spazi direzionali e uffici, ambienti per la ricettività.



consulenza

CONSULENZA E DIREZIONE CREATIVA

Lavoro a stretto contatto con aziende in particolare del settore dell’arredamento, e per loro:

progetto ambienti (ambienti commerciali e showroom, scenografie di eventi, ambienti aziendali e uffici, …) efficaci ed efficienti le cui caratteristiche influenzino in maniera positiva l’esperienza vissuta al loro interno dalle persone.

progetto strumenti di comunicazione on-line e off-line (comunicazione visiva in-store e out-store, immagine coordinata, grafica cartacea, grafica web, …) che veicolino i messaggi in maniera corretta, ben visibile e immediatamente comprensibile;

guido l’azienda nello sviluppo di una solida identità aziendale in tutti i punti di contatto con i suoi clienti (dalla comunicazione al design di prodotto agli ambienti commerciali) e nello sviluppo di nuovi prodotti/servizi o nel revamping di quelli esistenti (direzione creativa e artistica);

supervisiono e dirigo la realizzazione dei progetti e coordino le figure professionali coinvolte negli ambiti del design e della comunicazione;

mantengo e condivido con l’azienda una profonda conoscenza dei trend dell’industria e delle nuove tecnologie esplorando quelle che potranno portare un vantaggio sia al business che ai consumatori;

formo il personale aziendale affinché sappia riconoscere e sfruttare al massimo, e a proprio vantaggio, le caratteristiche positive degli ambienti in cui si trova.



INTERIOR DESIGN PER LA CASA

Parallelamente ai progetti di interior design e consulenza per le aziende, mi occupo di progettazione d’interni e arredamento per abitazioni private. Dall’intervento più complesso ad un “semplice ma efficace” relooking, ogni progetto è unico e studiato appositamente per rispondere alle diverse esigenze, conscie o ancora inespresse, del committente.

Nei progetti domestici, esattamente come nei progetti business, il mio approccio è multidisciplinare ed orientato al benessere psico-fisiologico della persona.

“Semplicità nel progetto d’interni significa equilibrio e armonia. Significa che non c’è più niente da aggiungere e niente da togliere: il progetto ha così raggiunto la perfezione.”


homestaging

HOME STAGING

L’home staging è un servizio personalizzato di marketing immobiliare volto a valorizzare un immobile (abitato oppure disabitato) per renderlo più appetibile e quindi favorirne la vendita o la locazione nel tempo più breve, al miglior prezzo e alle migliori condizioni.

Attenzione, non è interior design! A differenza dell’interior design, l’home staging non consiste nel personalizzare e caratterizzare la casa, ma, al contrario, nel massimizzare l’appeal degli ambienti utilizzando uno stile neutro e semplice: in questo modo si aiuta l’acquirente potenziale a sentirsi a casa propria (e non a casa di un altro) motivandolo a diventare un acquirente effettivo.

A chi è rivolto? I destinatari del servizio di home staging sono: agenzie immobiliari; privati con immobili vuoti o arredati da vendere o da affittare e imprese di costruzione.