Sedia ergonomica di design? Vluv, una fitball che è anche bella

Non si discute: quando si è seduti a una scrivania per tante ore – in ufficio o nell’home office, a scuola o nella propria cameretta – l’utilizzo di una sedia ergonomica è fondamentale.

Già da tempo la posizione seduta che gli ergonomi considerano ideale per riprodurre il giusto assetto posturale è quella “dinamica”, ovvero quella che permette al corpo di non rimanere immobile per tanto tempo in una posizione statica aggravando le tensioni muscolari.

Per questo si è affermato l’uso della fitball (o “Swiss ball”) – un pallone gonfiabile in pvc utilizzato già dagli anni ’80 da fisioterapisti e chinesiologi per la riabilitazione – come sedia ergonomica da ufficio o comunque da scrivania, con ottimi risultati.

vluv-stov-fabric-seating-ball-004

La domanda che sorge spontanea è questa: perché chi vuole adottare l’uso della fitball si deve rassegnare ad utilizzare le tipiche palle da palestra caratterizzate da colori improbabili e finiture adatte più ad un asilo che ad un rispettabile studio di professionisti (ne ho viste perfino di perlescenti)?

Questo deve aver pensato Kristof Hock entrando in un ufficio di un suo cliente: l’ambiente era curatissimo nel design, ma in un angolo c’era una palla in pvc rosa (!!!) che per contrasto risaltava in tutta la sua bruttura.

Anche l’occhio vuole la sua parte… Così in breve tempo Hock ha lanciato VLUV, un’azienda che produce fitball di design rivestite con tessuti piacevoli alla vista e al tatto, e con una scelta di colori particolarmente azzeccata.

vluv-velt-felt-seating-ball-002

La sedia ergonomica VLUV VELT è rivestita in feltro con cuciture a contrasto, mentre VLUV STOV, più discreta, è rivestita in tessuto tecnico.

Entrambe sono disponibili in due misure da scegliere a seconda dell’altezza di chi le dovrà utilizzare: Ø 75 cm per chi è alto 175–195 cm, Ø 65 cm per chi è alto 155–175 cm.

vluv-velt-felt-seating-ball-005

Vluv Velt
Vluv Velt

vluv-stov-fabric-seating-ball-007

Vluv Stov
Vluv Stov

 

Le sedute VLUV sopportano un peso fino a 120 kg, e si adattano facilmente ai differenti pesi corporei grazie alla possibilità di regolare la pressione di gonfiaggio (operazione che si può svolgere con una semplice pompa da bicicletta).

Si possono comprare qui.

vluv-stov-fabric-seating-ball-001