Today I Like: Undercover by Zanotta

Firmata dalla designer svedese Anna von Schewen per Zanotta, la serie di imbottiti Undercover trasforma il rivestimento nel protagonista dei questo confortevole divano: grazie ad una strategica fessura orizzontale nello schienale, racconta la designer, «si svelano cuscini imbottiti con fodera double face diversi dal rivestimento esterno, con colori e textures differenti. La possibilità intrigante di vedere sia la parte “interna” sia quella esterna crea una tensione visiva che, accoppiata alla seduta confortevole che Undercover offre, è il fulcro del progetto». 

zanotta-undercover-001

La cosa che mi piace è che con questo stratagemma sartoriale il divano diventa personalizzabile a piacimento. In un attimo si possono cambiare carattere e stile secondo l’estro del momento, semplicemente giocando con gli accostamenti cromatici, coordinati o a contrasto, tra la cuscineria bicolore e il rivestimento.

zanotta-undercover-002

«Undercover offre la possibilità di ottenere, per esempio, un effetto tono-su-tono del divano, dove il tessuto che veste la struttura imbottita e i cuscini bicolori hanno la stessa tonalità o sfumature simili. Grazie alla reversibilità dei cuscini bicolori di Undercover, questo risultato può cambiare completamente: basta sostituire le federe con un’abbinata di colori forti, a contrasto. Il tessuto bicolore dona un impatto visivo forte e moderno, e grande flessibilità sul piano decorativo» continua la designer.

zanotta-undercover-003