Interior design
per la casa

Architettura di interni. Arredamento.
Psicologia architettonica e neuroarchitettura.
Relooking. Ristrutturazioni. Personal home shopper.

Quando mi occupo di progettazione d’interni e arredamento per abitazioni private, ogni progetto – dall’intervento più complesso ad un semplice ma efficace relooking – è unico e studiato appositamente per rispondere alle diverse esigenze, consce o ancora inespresse, del committente.

La mia specializzazione: psicologia architettonica e neuroarchitettura.

Il mio approccio è multidisciplinare ed orientato al benessere psico-fisiologico della persona: negli anni ho sentito il bisogno di studiare approfonditamente le discipline che legano la progettazione alle neuroscienze, alla psicologia e alla fisiologia.

D’altra parte è proprio per l’essere umano che si progettano gli ambienti e gli edifici, ed è giusto conoscere, riconoscere ed assecondare tutti i suoi bisogni e desideri razionali, emozionali e fisiologici – consci o inconsci che siano.

Come lavoro?

1. Sono convinta che i migliori risultati si possano ottenere solo lavorando a stretto contatto con i committenti: la reciproca conoscenza approfondita e la continua interazione portano a progetti realmente su misura che soddisfano sotto ogni punto di vista chi vivrà al loro interno.

2. Se posso, non prescindo mai dal sopralluogo (anche se l’edificio è ancora in cantiere): per me è importante sviluppare ogni progetto a partire dalla mia “esperienza di visita” sul posto che mi permette di acquisire informazioni fondamentali per il progetto. 

3. La visualizzazione realistica 3D permette ai
miei committenti di comprendere pienamente
il progetto, dettagli e atmosfera compresi. Per questo motivo non propongo mai banali planimetrie arredate o schematici schizzi 3D, ma faccio sempre vivere la casa ancora prima che venga realizzata con rendering fotorealistici giorno/notte ed esperienze immersive di realtà virtuale.

I miei servizi

Consulenza

È un servizio dedicato a chi non ha la necessità di una progettazione vera e propria – o perchè non
ha ancora le idee chiare, o al contrario perchè le ha molto chiare ma ha ancora qualche piccolo dubbio – ma invece cerca ispirazione, consigli, informazioni e rassicurazioni su questioni specifiche.

Con un professionista a completa disposizione, è l’occasione giusta per fare tutte le domande necessarie a risolvere i dubbi relativi all’arredamento, allo stile e alla decorazione degli spazi, alla tipologia di prodotti da acquistare, all’acquisto di una casa nuova…

È un servizio adesso disponibile anche online. Chiamami per prenotare il tuo appuntamento!

Un’idea per un regalo insolito?

Propongo un incontro professionale informale di un paio di ore accompagnato da un piacevole aperitivo (o tè o colazione) in una situazione molto rilassata che mette subito tutti a proprio agio.

È un servizio dedicato a chi non ha confidenza
con la figura dell’architetto – che magari sente come distante e autoritaria – ma è in cerca di informazioni, rassicurazioni, spunti e consigli per la propria casa.

Un buon modo per rompere il ghiaccio, no?

Una consulenza specifica – basata esclusivamente su discipline scientifiche con risultati validati – mirata a modificare e gestire le caratteristiche degli ambienti affinché questi abbiano gli effetti positivi desiderati sulle persone che si trovano al loro interno.

È un servizio pensato per chi sente di non stare bene nella propria casa (ma non sa spiegare perchè) e vorrebbe cambiare la situazione, per chi ha bisogno di migliorare le proprie performance lavorative e la concentrazione, per chi non riesce a riposare bene, per chi vorrebbe che i propri bimbi venissero aiutati anche dal loro ambiente a crescere bene, per chi ha bisogno di un aiuto per migliorare l’umore o durante la convalescenza…

Progettazione

Un servizio che studia l’arredamento di locali esistenti e in costruzione senza intervenire sulla distribuzione interna, suggerendo i materiali e i colori più indicati, gli arredi, i complementi e l’illuminazione.

Contattami, parliamo assieme del tuo progetto!

 

Un servizio completo che studia la migliore distribuzione degli spazi interni, delle pareti e degli arredi, suggerendo i materiali, i colori e i prodotti più indicati.

La disposizione degli arredi e la distribuzione degli spazi si influenzano reciprocamente: il loro studio contemporaneo consente di ottimizzare le soluzioni progettuali e il posizionamento degli impianti.

Alla fine dell’intervento puoi procedere in autonomia con gli acquisti o puoi aggiungere il servizio di personal shopping.

Progetti selezionati